• -15%

Il cenacolo di “Fuligno”

Il volume è la prima guida al Cenacolo di “Fuligno” a Firenze, piccolo ma prezioso museo ospitato fra le mura del refettorio monumentale del convento delle terziarie francescane della Beata Angelina da Foligno, famoso per il bellissimo affresco raffigurante l’Ultima Cena di Pietro Perugino

6,50 €
5,53 € Risparmia 15%
Lingua
Quantità

Il volume è la prima guida al Cenacolo di “Fuligno” a Firenze, piccolo ma prezioso museo ospitato fra le mura del refettorio monumentale del convento delle terziarie francescane della Beata Angelina da Foligno, famoso per il bellissimo affresco raffigurante l’Ultima Cena di Pietro Perugino. Nella prima parte del volume l’autrice ripercorre, in un breve ma accurato saggio, le vicende storico-artistiche del convento, dalla fondazione a oggi, e le varie fasi che hanno portato alla trasformazione del refettorio in museo (il resto del convento è da secoli utilizzato per iniziative caritatevoli e sociali). Nella seconda parte il lettore è accompagnato nella visita vera e propria del museo che, accanto al capolavoro del Perugino, ospita anche una interessante collezione di opere di artisti, toscani e non, influenzati dal Maestro umbro.

L'autrice del volume, Rosanna Caterina Protopisani, direttore del Cenacolo di “Fuligno”, del Cenacolo dello Scalzo, del Cenacolo di Sant’Apollonia e del museo di Palazzo Davanzati, è una profonda conoscitrice della pittura rinascimentale a Firenze.

Un ricco corredo di risorse fotografiche illustra al visitatore il percorso all’interno del Cenacolo. Un linguaggio facile e incisivo l’accompagna nell’esame di ogni opera d’arte, mettendone in luce le particolarità salienti.
L’edizione bilingue (italiano e inglese) fanno di questa guida uno strumento quanto mai versatile, pronto all’uso per turisti, visitatori appassionati, per chiunque voglia conoscere o avere sotto mano un comodo strumento per la conoscenza di uno dei capolavori di Firenze.

9788883474149

Scheda tecnica

Formato (cm):
11,7 x 19,2
Anno di pubblicazione:
2009
Pagine:
48
Illustrazioni:
47 a colori
Autore:
R. C. Proto Pisani

Riferimenti Specifici

ALTRI HANNO VISTO ANCHE...