• -15%

Il Museo delle Cappelle Medicee e San Lorenzo

La guida ufficiale

9,00 €
7,65 € Risparmia 15%
Lingua
Quantità

Il volume è la nuova guida ufficiale al Museo delle Cappelle Medicee e San Lorenzo di Firenze, uno dei complessi architettonici più traboccanti di arte e storia d’Italia: tempio dove Donatello, Brunelleschi, Michelangelo misero a frutto il proprio genio lasciandoci capolavori assoluti. A distanza di oltre dieci anni dalla prima edizione, in una rinnovata e arricchita veste grafica, il vigoroso e affascinante testo di Antonio Paolucci ancora ci accompagna, con entusiasmo inesauribile attraverso opere d’arte e d’architettura senza tempo.

L’attuale direttore del Museo, Monica Bietti, nella introduzione alla guida propone una nuova lettura del percorso espositivo, illustrando i molti cambiamenti avvenuti nel recente e meno recente passato, lanciando uno sguardo verso il futuro di questo poliedrico complesso museale.

Antonio Paolucci, uno dei più famosi e accreditati storici dell’arte del nostro tempo, è stato Ministro per i Beni Culturali e per molti anni Soprintendente al Polo Museale Fiorentino. Adesso è Direttore generale dei Musei Vaticani.


Monica Bietti, Direttore del complesso di San Lorenzo, funzionario storico dell’arte della Soprintendenza fiorentina, è esperta conoscitrice dell’arte fiorentina del periodo del Principato Mediceo e curatrice di importanti mostre tra le quali la recente e fondamentale Parigi val bene una Messa! dedicata al re di Francia Enrico IV, marito della principessa Maria dei Medici, che dopo una prima tappa nel castello di Poe, in Francia, ha aperto i battenti proprio a Firenze, nelle Cappelle Medicee di San Lorenzo.

9788883475696

Scheda tecnica

Curatore:
Antonio Paolucci, Monica Bietti
Formato (cm):
11,7 x 19,2
Anno di pubblicazione:
2011
Pagine:
108 a colori
Illustrazioni:
115 a colori

Riferimenti Specifici

ALTRI HANNO VISTO ANCHE...