• -5%

La Basilica di Santa Croce

Itinerario guida

ITALIANO E INGLESE ATTUALMENTE ESAURITI

5,00 €
4,75 € Risparmia 5%
Lingua
Quantità

Il libro è la nuova, aggiornatissima guida dello stupendo complesso monumentale della chiesa e del Museo dell’Opera di Santa Croce a Firenze. Concepita quindi come un facile e dettagliato itinerario, conduce il turista attraverso i capolavori d’arte che decorano la chiesa, i chiostri, gli altri edifici monumentali, come la perfetta Cappella de’ Pazzi e il grandioso cenacolo del convento. Cimabue, Giotto, Taddeo Gaddi, Donatello, Brunelleschi, Michelozzo, i Della Robbia, Vasari, Stradano, fino a Canova, sono solo alcuni degli eccezionali artisti che firmarono in quei luoghi i loro capolavori.

Ma Santa Croce è un luogo speciale: è il luogo delle “itale glorie”, come scrisse Ugo Foscolo, poiché in quel luogo hanno trovato riposo i più illustri geni, cimentatisi nei diversi campi dell’intelletto, fino a farne un vero pantheon della cultura artistica italiana. Lo stesso Foscolo insieme a Dante, Ghiberti, Vasari, Galileo, Michelangelo, Leonardo Bruni, Rossini, Alfieri sono sepolti qui, oppure qui vi è un monumento in memoria. Il libro è quindi un affascinante viaggio, passo dopo passo, attraverso settecento anni della nostra storia.

Beatrice Paolozzi Strozzi, per anni responsabile di Santa Croce - basilica e museo - per i lavori di pertinenza della Soprintendenza fiorentina, è dunque colei che meglio conosce l’incredibile patrimonio che vi è conservato. Studiosa d’arte rinascimentale, attualmente dirige il Museo Nazionale del Bargello.

9788883471896

Scheda tecnica

Formato (cm):
12 × 19
Anno di pubblicazione:
2006
Pagine:
96
Illustrazioni:
2 in b/n e 100 a colori
Autore:
B. Paolozzi Strozzi

ALTRI HANNO VISTO ANCHE...