• -5%

La Villa medicea di Cerreto Guidi

Il volume è la nuova guida ufficiale al Museo della Villa Medicea di Cerreto Guidi, importante e storica residenza della famiglia regnante fiorentina fin dal Rinascimento

9,00 €
8,55 € Risparmia 5%
Lingua
Quantità

Il volume è la nuova guida ufficiale al Museo della Villa Medicea di Cerreto Guidi, importante e storica residenza della famiglia regnante fiorentina fin dal Rinascimento. Dopo anni di abbandono e decadenza, al primo piano è stato allestito, dal settembre 2002, il Museo Storico della Caccia e del Territorio, che ospita una raccolta di armi, ma anche gli interni sono stati arredati con mobili e oggetti d’arte coerenti per epoca e stile a quelli del luogo, soprattutto attingendo dalle pressoché inesauribili risorse della Collezione Bardini, acquisita dallo Stato non troppi anni or sono. Allo stesso modo è stato restaurato lo storico giardino della residenza.
Questa guida offre un chiaro percorso attraverso le sale della villa per conoscere opere d’arte dall’antichità etrusca e romana fino pregevoli pitture e sculture per le quali spiccano autori come Luca di Tommè, Antonio del Pollaiolo, “Sodoma”, Livio Mehus, Giovan Battista Foggini, Pompeo Batoni, Giuseppe Bezzuoli, Libero Andreotti.
Nelle sale dedicate al Museo della Caccia si possono annoverare preziose quanto interessanti armi principalmente da caccia e da tiro dei secoli XVII-XIX.
A pochi minuti dal famoso paese di Vinci, che dette i natali a Leonardo, la villa di Cerreto Guidi offre un ricchissimo repertorio artistico capace di esaudire, oltre a studiosi specialisti, ogni genere di pubblico e appassionati.

9788883475207

Scheda tecnica

Curatore:
Giovanna Damiani
Formato (cm):
11,7 x 19,2
Anno di pubblicazione:
2010
Pagine:
96
Illustrazioni:
15 a colori

ALTRI HANNO VISTO ANCHE...