- -5%


La guida ufficiale
Si tratta della prima guida al percorso della Galleria d'arte moderna di Palazzo Pitti. Inaugurata nella sua sede nel 1924, la Galleria ospita circa 4000 opere tra sculture e dipinti otto-novecenteschi. Il percorso comprende le collezioni granducali, del Comune di Firenze, nonché varie collezioni private tra cui spicca quella di Diego Martelli. Opere di Canova, Dupré, Fattori, Lega, Signorini, De Nittis e di altri importanti artisti sono ospitate nelle splendide sale ristrutturate alla fine del XVIII secolo per i Lorena e che fino al 1922 furono una delle dimore della famiglia reale.
L'autore Carlo Sisi è il direttore della Galleria d'arte moderna di Palazzo Pitti e un noto studioso di arte italiana e europea del XIX secolo.
Pubblicate nell'ambito della serie Firenze Musei sono le guide ufficiali dei musei fiorentini: uno strumento assolutamente nuovo e una garanzia al servizio del visitatore. Nascono dalla collaborazione tra l'editore, la Soprintendenza e le direzione dei musei. Ogni volume è corredato da un ricco apparato illustrativo a colori, da tutte le informazione utili ed è redatto dai migliori specialisti del settore. Le guide di Firenze Musei rappresentano cioè quanto di più aggiornato e attendibile si possa desiderare per una corretta visita alle collezioni d'arte della città.