- -5%


La guida ufficiale
Il volume è una guida straordinaria al Tesoro Granducale. Ospitato in Palazzo Pitti, nell'Appartemento d'Estate dei Granduchi, il Museo degli Argenti conserva i tesori di vari membri di casa Medici, un tempo raccolti in buona parte nella Galleria degli Uffizi. Dai vasi in pietre dure di Lorenzo il Magnifico ai cammei di Cosimo I, ai cristalli di Francesco I, alle ambre di Maria Maddalena d'Austria, fino ai gioielli di Anna Maria Luisa, l'ultima rappresentante della dinastia. Al tesoro mediceo si aggiunge, nel mezzanino, quello lorenese costituito dagli argenti trasferiti da Salisburgo a Firenze per volontà di Ferdinando III di Lorena.
Marilena Mosco è la direttrice del Museo degli Argenti. Storica dell'arte di chiara fama, è un'ottima conoscitrice delle collezioni di Palazzo Pitti di cui da anni contribuisce a divulgare il patrimonio con importanti esposizioni e con pubblicazioni specialistiche.
Pubblicate nell'ambito della serie Firenze Musei sono le guide ufficiali dei musei fiorentini: uno strumento assolutamente nuovo e una garanzia al servizio del visitatore. Nascono dalla collaborazione tra l'editore, la Soprintendenza e la direzione dei musei. Ogni volume è corredato da un ricco apparato illustrativo a colori, da tutte le informazioni utili ed è redatto dai migliori specialisti del settore. Le guide di Firenze Musei rappresentano cioè quanto di più aggiornato e attendibile si possa desiderare per una corretta visita alle collezioni d'arte della città.