Palazzo Pitti. Tutti i musei, tutte le opere

La guida ufficiale

21,00 €
Lingua
Quantità

Palazzo Pitti è il sistema museale più completo al mondo: pittura, scultura e arti applicate antiche, moderne e contemporanee; il più bel giardino del mondo (Boboli), il tesoro dei Medici (il Museo degli Argenti; il Museo delle Porcellane); la Reggia (gli Appartamenti Reali; i Quartieri; gli Appartamenti degli Arazzi, il Museo delle Carrozze).

Il volume è la Guida Ufficiale Completa ai Musei di Palazzo Pitti. Si apre con la prima storia architettonica del palazzo (Palazzo pitti, reggia di tre dinastie), a cura di Laura Baldini Giusti; prosegue con la Galleria Palatina, a cura di Marco Chiarini, gli Appartamenti Reali e gli Appartamenti degli Arazzi (appena riallestiti, dunque inediti) a cura di Fausta Navarro. Quindi è la volta della Galleria d’arte moderna a cura di Carlo Sisi, il Quartiere Borbonico e Nuovo Palatino, il Quartiere d’Inverno o Appartamenti della duchessa d’Aosta, il Quartiere del Principe di Napoli a cura di Laura Baldini Giusti, la Galleria del Costume, a cura d Caterina Chiarelli; il Museo degli Argenti di Marilena Mosco; il Giardino di Boboli di Litta Medri e Giorgio Galletti; il Museo delle Porcellane di Marilena Mosco; il Museo delle Carrozze di Fausta Navarro.



Pubblicate nell'ambito della serie Firenze Musei sono le guide ufficiali dei musei fiorentini: uno strumento assolutamente nuovo e una garanzia al servizio del visitatore. Nascono dalla collaborazione tra l'editore, la Soprintendenza e la direzione dei musei. Ogni volume è corredato da un ricco apparato illustrativo a colori, da tutte le informazioni utili ed è redatto dai migliori specialisti del settore. Le guide di Firenze Musei rappresentano cioè quanto di più aggiornato e attendibile si possa desiderare per una corretta visita alle collezioni d'arte della città.

9788883470462

Scheda tecnica

Curatore:
M. Chiarini
Curatore:
M. Chiarini
Formato (cm):
19,5 × 26,3
Formato (cm):
19,5 × 26,3
Anno di pubblicazione:
2006
Anno di pubblicazione:
2006
Pagine:
192
Pagine:
192
Illustrazioni:
30 in b/n e 345 a colori
Illustrazioni:
30 in b/n e 345 a colori

ALTRI HANNO VISTO ANCHE...