- -5%


Le opere, i musei, il pubblico
The works of art, the museums, the visitors
Questo volume non è una guida alle opere, né una visita virtuale ai musei, ma un insieme di visite reali, una molteplicità di punti di vista (che il bianco e nero, proprio per la sua omogeneità, esalta), scelti, per noi, da una fotografa di scena, sensibile e professionale: Lucia Baldini.
Un percorso dei musei fiorentini in bianco e nero significa più cose: anzitutto l’omaggio all’ineludibile necessità di vedere l’originale con i propri occhi, senza la mediazione della riproduzione cartacea, fortunatamente fallace; quindi la possibilità di ripercorrere l’esperienza visiva per forme e contenuti.
L’acquisizione per gradi dell’opera d’arte, la sua analisi, trova nel bianco e nero uno strumento prezioso che attribuisce all’immagine un valore assoluto che non pretende di sostituirsi ma si aggiunge all’esperienza della visita. Questo percorso attraverso i contenuti formali lo abbiamo costruito con Raffaele Monti e il suo insostituibile occhio.
I musei tradizionalmente più affollati, Uffizi e Accademia, compaiono anche nel giorno di chiusura, quando le sole presenze sono quelle familiari di coloro che li custodiscono e accudiscono. E certamente questa è l’occasione più ghiotta per l’addetto ai lavori per mantenere la propria concentrazione.
Visita il sito ufficiale di Lucia Baldini