• -5%
  • Nuovo

Il Palazzo Pubblico e il Campo di Siena

Disegno urbano, architettura, opere d’arte

a cura di Roberto Bartalini e Gabriella Piccinni

disponibile in 5 lingue

16,00 €
15,20 € Risparmia 5%
Lingua
Quantità

Pochi luoghi al mondo trasmettono un senso di unità spaziale come il Campo di Siena.

La grande piazza a forma di conchiglia, schermata dagli alti edifici che ne fanno corona, il Palazzo del Comune, che dal Trecento ad oggi ne qualifica la forma e la funzione, e la Torre del Mangia, che della piazza e del palazzo è indispensabile complemento, formano un trittico unitario, un insieme organico, uno spazio tra i più coerenti della storia dell’architettura.

Anche per questo, e non solo per le autonome qualità dei monumenti che la costellano, la Piazza del Campo è uno dei luoghi più amati e più ammirati al mondo.

All’interno il palazzo pubblico conserva capolavori del periodo d’oro dell’arte senese, tra cui il celeberrimo affresco dell’Allegoria ed effetti del Buono e del Cattivo Governo di Ambrogio Lorenzetti, tra le rappresentazioni profane più significative del Trecento europeo, ed altre celebri opere di Simone Martini, Duccio di Buoninsegna, Sodoma e Beccafumi mirabilmente illustrate in questo volume ricchissimo di immagini di grandi dimensioni.

978-88-3340-135-5

Scheda tecnica

Testi di:
Roberto Bartalini, Gabriella Piccinni, Alessandra Caffio, Marco Fagiani, Fabio Gabbrielli, Marco MAscolo, Gabriella Piccinni, Marco Valenti
Curatore:
Roberto Bartalini, Gabriella Piccinni
Formato (cm):
21x25
Pagine:
136
Illustrazioni:
120 a colori
Copertina:
plastificata con bandelle
Lingue:
italiano, inglese, francese, tedesco, spagnolo

Riferimenti Specifici

isbn
978-88-3340-135-5

ALTRI HANNO VISTO ANCHE...