• -5%

Galileo Galilei. La favola dei suoni

adattamento e illustrazioni di Spartaco Ripa

in occasione della mostra "Splendori celesti" a Firenze, Complesso di Santa Maria Novella, ex dormitorio

16 dicembre 2023 - 17 marzo 2024

14,00 €
13,30 € Risparmia 5%
Quantità

Un racconto illustrato sul cammino della scienza

La “favola dei suoni” è un celebre brano del Saggiatore di Galileo Galilei, opera fondativa del pensiero scientifico moderno di cui quest’anno ricorrono i quattrocento anni dalla pubblicazione. In questo famoso brano Galileo ci racconta una novella che contiene un messaggio filosofico potente e attualissimo. Il protagonista della storia si pone una domanda “Come nascono i suoni?” e, guidato dalla curiosità e da un profondo spirito di osservazione, si lancia in un viaggio di scoperta. Le peregrinazioni del protagonista diventano metafora dell’andamento della scienza stessa che si mette sempre in discussione, sapendo che le risposte trovate non sono mai definitive e che l’universo intorno a noi riserva sempre nuove sorprese.

Nel fumetto adattato e illustrato da Spartaco Ripa si rinnova l’invito di Galileo a non accontentarsi delle risposte “facili” e a spingere sempre oltre la nostra curiosità poiché alla base della ricerca scientifica c’è sempre uno spirito di avventura animato dalla curiosità e dalla voglia di conoscere. La “favola dei suoni” è una metafora del cammino della scienza con cui Galileo Galilei continua a trasmettere il proprio pensiero a un pubblico di lettori ben più ampio dei suoi diretti interlocutori spingendoci anche a distanza di secoli sul cammino della conoscenza.

Il fumetto viene pubblicato in occasione della mostra Splendori Celesti: l’osservazione del cielo da Galileo alle onde gravitazionali.

9788833404370

Scheda tecnica

Formato (cm):
20x18
Anno di pubblicazione:
2023
Pagine:
84
Illustrazioni:
a colori
Copertina:
plastificata con bandelle
Lingue:
italiano

ALTRI HANNO VISTO ANCHE...