• -15%

Piero della Francesca

Un dettagliato percorso si districa partendo dagli Uffizi con il Dittico Trionfale dei Duchi di Urbino.

4,70 €
4,00 € Risparmia 15%
Lingua
Quantità

Un dettagliato percorso si districa partendo dagli Uffizi con il Dittico Trionfale dei Duchi di Urbino, magnificamente descritto dall'autore, per attraversare la Toscana muovendo a ritroso verso le origini pierfrancescane nella Chiesa di San Francesco a Arezzo, dove si trova il grande complesso di affreschi sulla Leggenda della vera Croce. Sempre ad Arezzo, in Duomo, addossata e in parte decurtata dalla ricomposizione della celebre tomba Tardeti si trova la Maddalena. Risalendo verso le sorgenti dell'Arno, troviamo a Monterchi, borgo di mezzomonte, un altro celeberrimo capolavoro di Piero: La Madonna del Parto. Pochi chilometri oltre Monterchi si trova Sansepolcro, nel cui palazzo comunale, sulle pareti, Piero ha dipinto la Resurrezione di Cristo. Per finire ad Urbino, nel Palazzo Ducale, troviamo esposti due capolavori: La Madonna di Senigallia e La Flagellazione.

Raffaele Monti è un notissimo storico dell'arte moderna e contemporanea, autore di numerosi saggi sull'arte toscana dal rinascimento al Novecento, tra cui una fondamentale monografia su Andrea del Sarto. Docente di Università ha organizzato, durante la sua lunga carriera, moltissime esposizioni incentrate soprattutto su singole personalità o movimenti dell'arte toscana dal rinascimento a oggi. La sua straordinaria capacità critica va di pari passo con le doti del conoscitore e collezionista.

Letture e Percorsi è una collana di agili guide ragionate sui più grandi artisti italiani. Dall'opera principale di ogni autore trattato ha inizio un percorso di capolavori sparsi nei musei, nelle chiese e sul territorio. Su questo semplice schema si delinea una seria proposta editoriale rivolta al grande pubblico. Una cronologia e una bibliografia essenziale arricchiscono e completano il testo.

9788886392495

Scheda tecnica

Formato (cm):
15 × 21
Anno di pubblicazione:
2006
Pagine:
32
Illustrazioni:
3 in b/n e 34 a colori
Autore:
Raffaele Monti

ALTRI HANNO VISTO ANCHE...