Toilette, profumi e belletti alla corte dei Medici

Il tutto ben pesto, e incorporato con acqua di fior d'arancio

7,50 €
Lingua
Quantità

Scopo del libro non è solo quello di fare riaffiorare abitudini e pratiche sociali oggi andate dimenticate, ma anche quello di intraprendere un viaggio all’interno di un mondo tramite l’ausilio delle stesse ricette redatte ed esperimentate all’interno dei laboratori farmaceutici, o meglio delle spezierie, di cerchia medicea. Magia, farmacia, profumeria e cosmesi si fondono in un tutt’uno, così da produrre un’infinità di ricette: complicate da risultarci incomprensibili e curiose tanto da strapparci una risata. L’utilizzo delle fonti iconografiche ci aiuterà ad illustrare questo percorso tramite i manufatti conservati nelle prestigiose collezioni fiorentine, restituendo loro un valore sociale, oltre a quello, innegabile, storico-artistico. Inoltre, renderemo giustizia a oggetti di arte applicata che, per il loro carattere d’uso, sono spesso stati dimenticati o decontestualizzati nei musei.

La Collana “Profili Pocket”
È una collana di biografie tascabili dedicata agli spiriti liberi e un po’ egocentrici. Chi non ha mai, almeno una volta, desiderato essere un personaggio celebre, o appartenere ad una famiglia potente?
“Profili Pocket” è la versione tascabile e a basso costo di “Profili” la collana a maglie larghe che accoglie biografie di singoli autori (artisti, critici, letterati, musicisti…) come di famiglie.

9788883473883

Scheda tecnica

Curatore:
Valentina Fornaciai
Formato (cm):
17 x 21
Anno di pubblicazione:
2007
Pagine:
112

prodotti correlati

ALTRI HANNO VISTO ANCHE...