- -5%


di Luisa Di Menna
Musicista virtuosa e compositrice nell’Europa del Settecento
Il virtuoso mondo musicale femminile nel Settecento
Questo libro è un affascinante viaggio nell’Europa settecentesca musicale.
Dopo uno scorcio della vita musicale a Venezia, la narrazione porta il lettore nella vita e nell’attività di una tra le più talentuose figure musicali del Settecento, Maria Laura Sirmen Lombardini. Cantante, compositrice, violinista, fu tra le più eccellenti allieve del grande Giuseppe Tartini.
Famosa per essere stata la destinataria di una lettera che Tartini scrisse e che è divenuta fondamentale per la trattatistica per violini, la Lombardini è stata anche un’arguta compositrice.
A conclusione di questo viaggio una singolare analisi sui Sei Trii a due violini e violoncelli, che la musicista pubblicò per la prima volta nel 1769.
____________________
L'autrice
Luisa Di Menna, diplomata in violino presso il Conservatorio “L. Cherubini” di Firenze e in violino barocco col massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio “B. Maderna” di Cesena, ha conseguito il diploma di Alto Perfezionamento Orchestrale presso l’Accademia del Teatro alla Scala di Milano e si è diplomata presso l’Accademia triennale Intern. Sup. di Musica “L. Perosi di Biella”. Ha poi conseguito il Master in Interpretazione e performance al violino presso il Conservatorio della Svizzera Italiana sotto la guida del M° C. Chiarappa.
Collaborando con diverse orchestre, ha suonato sotto la direzione di Maestri quali R. Muti, D. Oren, P. Steinberg e Lu Jia. Svolge abitualmente e ha svolto attività concertistica con vari gruppi di musica antica. Ha partecipato a incisioni discografiche per Hyperion, Naxos, Glossa, Ema Vinci e Brilliant classic. Ha suonato per la Radio Svizzera Italiana, Radio Rai, Radio Vaticana, Felicjia Blumental Festival di Tel Aviv, Festival Contemporaneamente Barocco di Siena, Amici della Musica di Firenze, Festival Anima Mundi, I concerti della Normale, Festival Cusiano di Musica Antica e altri.
È laureata col massimo dei voti e la lode in Cinema Musica e Teatro presso l’Università degli Studi di Pisa.