• -5%

Rivista "Codice 602" - 2023

Rivista musicologica del Conservatorio di Musica “Luigi Boccherini” di Lucca

n. 14 - anno 2023 - nuova serie

19,00 €
18,05 € Risparmia 5%
Quantità

La pubblicazione di «Codice 602» coincide come sempre con l’inizio del nuovo anno accademico del Conservatorio di Musica “Luigi Boccherini” di Lucca

La Rivista esordisce con I trii op. 63 e op. 80 di Robert Schumann di Maria Teresa Arfini per poi proseguire con il secondo articolo riservato alla ricerca meticolosa di Maria Luisa Baldassari, con Bach a Napoli, scambi e contaminazioni tra Italia e Germania. 

Restiamo nel Diciottesimo secolo con Mariateresa Dellaborra e «Il terzo suono di Rameau» ovvero la ricezione della teoria ramista in Italia nel XVIII secolo per proseguire con l’approccio multidisciplinare di Carlo Fiore con il suo Svjatoslav Richter interprete della Sonata op. 26 di Ludwig van Beethoven

Un originale contributo all’etnomusicologia in questo numero appartiene a Marco Magistrali. Nel suo Guido Tirinnanzi, suonatore contadino a Turicchi viene raccontata e descritta l’accurata ricerca etnomusicologica sull’esperienza di Guido Tirinnanzi (1917-2013), contadino mezzadro e suonatore di organetto diatonico in una contrada della Valdisieve, mentre Il sodalizio tra musica e arte viene narrato nell’articolo di Alessandra Rey Tommasi la quale ci presenta un approfondimento inedito su I Tommasi, dialogo tra colori e note, realizzato in occasione del centenario della morte del pittore Angiolo Tommasi. 

La sezione «Studi sulla musica a Lucca» è dedicata al saggio di Alessandra Fiori, Elena e Gerardo di Marianna Bottini. Seconda parte: la musica mentre concludiamo con l’estratto dalla eccellente tesi di Laurea di Ezio Guerra dal titolo La sublimazione della poesia nelle trascrizioni di Franz Liszt da Lieder e liriche.

9788833404301

Scheda tecnica

Formato (cm):
16x24
Anno di pubblicazione:
2023
Pagine:
196
Copertina:
plastificata
Collana:
RIVISTA CODICE 602, n. 14

ALTRI HANNO VISTO ANCHE...