• -5%
  • Nuovo

UN FAN (Richard Wagner) ALLA RICERCA DI LUDWING VAN BEETHOVEN

Al Wiener Cafe und Gasthof Espresso

di Severino Zannerini

10,00 €
9,50 € Risparmia 5%
Quantità

Un originale racconto per tutti, grandi e piccoli, amanti della musica e della cronaca.  Il giovane musicista Richard Wagner affronta un viaggio dalla lontana Lipsia a Vienna. 

Lo scopo è molto importante: desidera conoscere personalmente il musicista che adora, Ludwig van Beethoven. A costo di grossi sacrifici riuscirà a conoscerlo di persona e a realizzare il suo sogno. Grazie anche a questo incontro che inizierà la sua carriera di grande musicista.     

Anneddoti, leggende e riflessioni su due famosi personaggi della storia della musica, nella penna del compositore Severino Zannerini.

––––––––––––––––––––

Severino Zannerini, di origine toscana, violoncellista di “chiara fama”, dal 1969 al 1977 ha fatto parte dei “Solisti Veneti” di Padova, in veste di primo violoncello, cembalista, pianista e percussionista del celebre gruppo, in tournée in Giappone, Americhe, Europa, partecipando a tutta l’attività (registrazioni discografiche, concerti in Mondovisione ecc). Successivamente è stato primo violoncello presso la Fondazione Teatro”Giuseppe Verdi” di Trieste, ruolo che ricoprirà dal 1977 al 1990, oltre quello di Direttore del Complesso da Camera dell’Ente triestino da lui fondato nel 1978. Intensa la sua attività concertistica in duo, trio e quartetto, collaborando con strumentisti di fama mondiale (Uto Ughi, Salvatore Accardo, Ivry Gitlis-Padova Festival Tartaniano), ha svolto inoltre un intensa attività didattica presso i Conservatori di Lucca, Verona, Trieste, suona su un prezioso violoncello attribuito al grande liutaio veneziano Matteo Goffriller (1710) di proprietà della famiglia Morvay di Trieste. Ha registrato per la casa discografica Erato di Parigi i due concerti per violoncello e orchestra di Giuseppe Tartini.

9788833402093

Scheda tecnica

Formato (cm):
12x17
Anno di pubblicazione:
2020
Pagine:
68
Lingue:
italiano

ALTRI HANNO VISTO ANCHE...