• -5%

Giancarlo Del Balio. Il ciclismo della Belle Époque

Storia del ciclismo in cartolina

1891-1914

con una presentazione di Giancarlo Brocci

10,00 €
9,50 € Risparmia 5%
Quantità

L’affascinante storia del ciclismo dalla fine ’800 fino alla prima guerra mondiale raccontato attraverso una carrellata di cartoline postali che hanno rappresentato questo sport in molti suoi aspetti, dai panorami delle regioni e delle città attraversate ai ritratti dei singoli campioni, dalla caricature dei più noti alla réclame delle innovazioni tecnologiche.

Con il secondo volume della collana “I libri di Eroica” la casa editrice sillabe porta avanti un progetto di valorizzazione di una importante raccolta di cartoline dedicate al ciclismo.

Un volume per gli appassionati dello sport, ma anche per gli amanti del vintage e della storia della pubblicità.

Giancarlo Del Balio, collezionista legato al mondo della bicicletta, presenta la sua collezione inserendola un una inusuale Storia del ciclismo illustrata da immagini originali (disegni, acquerelli e le prime fotografie in bianco nero) suddivise con rigore e attenzione nei diversi periodi e nelle diverse specialità dello sport.

Preceduta da una presentazione di Giancarlo Brocci, il volume, mentre ripercorre la genesi delle grandi competizioni sportive, ci porta anche a seguire e valutare lo sviluppo delle tecniche di rappresentazione e della comunicazione partendo dalle prime immagini degli ultimi decenni dell’800.

Ma sarà con gli inizi del nuovo secolo, il Novecento, soprattutto con l’uso della riproduzione fotografica, che i grandi campioni dello sport e del ciclismo in particolare cominceranno ad apparire anche in cartolina. Sebbene il ciclismo sia uno sport giovane, godrà infatti fin da subito di grande popolarità.

9788833403540

Scheda tecnica

Formato (cm):
14x19
Pagine:
168
Illustrazioni:
241 a colori
Copertina:
plastificata con bandelle
Collana:
I libri di Eroica, diretta da Giancarlo Brocci
Lingue:
italiano

ALTRI HANNO VISTO ANCHE...