• -5%

Galileo Galilei

Due lezioni all’Accademia fiorentina circa la figura, sito e grandezza dell’Inferno di Dante

10,00 €
9,50 € Risparmia 5%
Lingua
Quantità

Il curatore ripropone all'attenzione dei lettori il testo delle due interessantissime lezioni che Galileo Galilei tenne tra 1587 e 1588 all'Accademia fiorentina, con le quali si proponeva di illustrare con metodo scientifico la forma e le dimensioni dell'Inferno dantesco, basandosi sull'attenta lettura del testo della Divina commedia.
Con bonaria provocazione, il professor Thomas B. Settle nell'introduzione al libro ha scritto: "Benvenuto, caro lettore, nell'Inferno di Dante Alighieri, per gentile concessione di Riccardo Pratesi, Galileo Galilei, Antonio di Tuccio Manetti e diversi altri. Ricordi il monito che recava l'entrata degli inferi? Ti spaventa?... Non ci pensare due volte, stai per assistere al tentativo di scoprire la struttura architettonica dell'Inferno, un luogo che Dante ha connotato con regole completamente diverse da quelle canoniche che sembrano governare il mondo sensibile intorno a noi."
Ebbene, l'analitico studio della geografia del luogo e delle sue misure portò alla scoperta, con un certo stupore, dell'assoluta correttezza e coerenza del testo poetico, tale da rendere perfettamente plausibile la voragine infernale.
Oggi, dopo oltre 500 anni, il curatore ripercorre i passi e i ragionamenti del grande scienziato e degli altri illustri suoi colleghi che si cimentarono nella stessa impresa e con nuovi strumenti analitici e un ricco corredo di disegni propone preparati allo scopo, ci accompagna in un insolito viaggio fino al fondo dell'Inferno.

Un esauriente corredo di illustrazioni a conclusione del volume, offre una panoramica dei diversi tentativi fatti, sin dal Medioevo, di tradurre visivamente lo straordinario paesaggio descritto dal Sommo Poeta, ivi compresa l'avvincente e dettagliatissima interpretazione che ne fece Sandro Botticelli.


Riccardo Pratesi, laureato in Fisica all'Università di Firenze è docente di Matematica presso l'ITIS "A. Meucci" di Firenze. Dal 1998 collaboratore del Museo Galileo-Istituto e Museo di Storia della Scienza per le attività didattiche e divulgative.
Curatore in questa veste di alcune lezioni-spettacolo in costume sulla figura e l'opera di Galileo.

9788883476037

Scheda tecnica

Curatore:
R. Pratesi
Formato (cm):
17 x 23
Anno di pubblicazione:
2011
Pagine:
80
Illustrazioni:
18

ALTRI HANNO VISTO ANCHE...