Dal Duecento agli Orcagna

Il restauro della Madonna col Bambino di Ignoto Fiorentino del Duecento e del Trittico di Santa Maria degli Angeli di Nardo di Cione.

28,00 €
Lingua
Quantità

Prosegue la felice riscoperta dei capolavori del medioevo toscano attraverso un duplice fondamentale lavoro: da una parte il recupero dell'opera d'arte attraverso un accurato restauro, dall'altra il sistematico studio della sua storia. In questo volume si tratta di una straordinaria Madonna con Bambino di ignoto fiorentino del Tredicesimo secolo, e del celebre, ancorché poco diffuso, trittico di Santa Maria degli Angeli di Nardo di Cione.

Angelo Tartuferi, vicedirettore della Galleria dell’Accademia di Firenze, è uno storico dell’arte di fama internazionale. Per Sillabe è stato autore del primo volume della collana "Luogo deI David Restauri": Bernardo Daddi. L'incoronazione di Santa Maria Novella restaurata.

La collana "Il luogo del David Restauri" rende testimonianza dell'intensa attività della Galleria dell'Accademia che, per sua specifica vocazione e ubicazione - confina con l'Opificio delle Pietre dure - oltre ad essere uno dei più importanti musei al mondo, è un laboratorio all'avanguardia sulle tecniche del restauro.

9788883470783

Scheda tecnica

Curatore:
Angelo Tartuferi
Formato (cm):
24 × 27
Anno di pubblicazione:
2006
Pagine:
80
Illustrazioni:
28 b/n e 50 a colori
Rilegatura:
in tela con sovracoperta
Collana:
Il luogo del David RESTAURI n. 2

ALTRI HANNO VISTO ANCHE...