• -5%

Il tabernacolo dell'Orcagna in Orsanmichele

Nel 1352, la potente Confraternita della Madonna di San Michele in orto affidò ufficialmente ad Andrea di Cione detto l'Orcagna l'esecuzione di un nuovo tabernacolo, che avrebbe dovuto degnamente contenere l'immagine della Madonna col Bambino in trono e otto angeli, dipinta su tavola da Bernardo daddi per la nuova loggia del grano ancora in costruzione

9,00 €
8,55 € Risparmia 5%
Lingua
Quantità

Nel 1352, la potente Confraternita della Madonna di San Michele in orto affidò ufficialmente ad Andrea di Cione detto l'Orcagna l'esecuzione di un nuovo tabernacolo, che avrebbe dovuto degnamente contenere l'immagine della Madonna col Bambino in trono e otto angeli, dipinta su tavola da Bernardo daddi per la nuova loggia del grano ancora in costruzione.
Il tabernacolo di Andrea Orcagna con la tavola di Bernardo Daddi è il fulcro di Orsanmichele, monumento fiorentino, unico nel suo genere, che racchiude in sé l'espressione artistica delle virtù civiche, religiose e mercantili della città.
Il volume narra le vicende che riguardano la costruzione del tabernacolo, mantenendo sempre, sullo sfondo, quelle più complesse della fabbrica di Orsanmichele, e approfondisce la storia affascinante dei suoi restauri, documentando anche con grafici l'ultimo importante intervento che ha restituito il monumento all'antico splendore.
Le vicende di Orsanmichele e del tabernacolo sono illustrate da Francesca Nannelli, storica dell'arte funzionario di Soprintendenza, mentre le sintetiche descrizioni degli interventi di restauro sono di K. Ulrich e C. Seccarono.

9788883473326

Scheda tecnica

Curatore:
F. Nannelli
Formato (cm):
17 x 23
Anno di pubblicazione:
2007
Pagine:
64 a colori
Illustrazioni:
60 a colori + 4 grafici

ALTRI HANNO VISTO ANCHE...