• -5%

L'avorio

Il libro si presenta come un dettagliato ed esaustivo strumento per conoscere ed approfondire il meraviglioso mondo della lavorazione dell’avorio

4,50 €
4,28 € Risparmia 5%
Lingua
Quantità

Il libro si presenta come un dettagliato ed esaustivo strumento per conoscere ed approfondire il meraviglioso mondo della lavorazione dell’avorio.

L’autrice del libro, Bettina Schindler, partendo dalla spiegazione del termine ‘avorio’, descrive le varie tecniche (L’intarsio a toppo, L’intaglio e Il traforo) con cui, specialmente tra il V e il XVII secolo, sono stati creati capolavori artistici sia in Italia che nel resto d’Europa. Ogni procedimento viene spiegato in modo accurato e corredato di immagini che rendono ancora più interessante questo materiale. Per finire le note generali sull’avorio, come il colore, la conservazione e il restauro.
Completa il libro una sezione, curata dalla dott. ssa Paola Candeloro, dedicata ai manufatti in avorio conservati oggi nei musei fiorentini del Bargello e degli Argenti, con schede ricche di particolari su storia e curiosità dell’oggetto.

Bettina Schindler, l'autrice del testo, si è diplomata all'Opificio delle Pietre Dure di Firenze, specializzandosi poi nel restauro di oggetti antichi in avorio, tartaruga, ambra, osso, legno e altri materiali organici; ha al suo attivo numerosi articoli su riviste e libri d’arte, conferenze e collaborazioni con i più importanti musei italiani.

Paola Candeloro, autrice delle schede, è storica dell’arte e collabora a vari progetti per il Comune di Firenze, tra cui la valorizzazione della tradizione storica locale.

La collana “Tecnica e Materiali” di Sillabe nasce per soddisfare la curiosità di allievi attenti. E' curata dalla dottoressa Maria Paola Masini, da tempo impegnata nella Sezione Didattica della Soprintendenza per il Polo Museale Fiorentino e si rivela uno strumento adatto a tutti coloro che sono desiderosi di conoscere gli strumenti del mestiere.

9788883473661

Scheda tecnica

Curatore:
Bettina Schindler, Paola Candeloro
Formato (cm):
21 x 24
Anno di pubblicazione:
2007
Pagine:
24
Illustrazioni:
40 a colori

ALTRI HANNO VISTO ANCHE...