• -5%

La Limonaia del Giardino di Boboli

Questo volume rende conto del prezioso restauro condotto alla Limonaia del Giardino di Boboli, a Firenze

39,00 €
37,05 € Risparmia 5%
Lingua
Quantità

Questo volume rende conto del prezioso restauro condotto alla Limonaia del Giardino di Boboli, a Firenze. L’intervento ha consentito il pieno recupero funzionale della struttura, costruita tra 1777 e 1778 da Zanobi del Rosso su incarico di Pietro Leopoldo di Lorena, che continua tutt’ora a svolgere egregiamente la mansione per cui fu concepita, proteggendo nei mesi invernali le collezioni di agrumi di cui ancora è ricchissimo lo storico Giardino. Grazie a delicati quanto pionieristici sistemi di restauro è stato possibile il quasi completo recupero degli antichi intonaci, operando solo piccole integrazioni laddove necessario.
Il volume, oltre ai dettagli più tecnici che illustrano le metodologie adottate nel restauro, offre anche un documentatissimo corredo di immagini e rilievi architettonici tematici fondamentali per la conoscenza di questo elegante edificio.

Scritto da Loris Stefanini, il funzionario della Soprintendenza che ha diretto il restauro, questo volume è dedicato a tutti gli interessati alle moderne tecniche di restauro, così come agli storici dell’architettura, agli storici dell’arte in generale; agli appassionati del giardino di Boboli e ai moltissimi interessati alla storia della famiglia che lo creò: i Medici.

9788883472855

Scheda tecnica

Curatore:
Paola Grifoni
Formato (cm):
21 x 29,7
Anno di pubblicazione:
2006
Pagine:
96
Illustrazioni:
12 in b/n e 80 a colori

ALTRI HANNO VISTO ANCHE...