• -5%

Le pietre di Livorno

Transito e lavorazione delle pietre dure per la Cappella dei Principi di Firenze nel secolo XVII

12,00 €
11,40 € Risparmia 5%
Lingua
Quantità

L’autrice analizza la nascita e l’evoluzione dell’importazione di pietre dure da ogni parte del mondo per soddisfare le esigenze della corte medicea e in particolare del monumentale cantiere per la costruzione della Cappella dei Principi a Firenze, come si legge negli antichi documenti, una “Cappella tutta di vari marmi mischi e musaico”. L’interesse per le pietre rare e preziose, con le quali la Manifattura fiorentina aveva avviato un’intensa attività di lavorazione, rese necessaria tutta una rete di infrastrutture per la cui attivazione fondamentale fu la spinta di Cosimo I e poi di Francesco I.
La ricerca  delle pietre ai quattro angoli del mondo, l’importazione su bastimenti proveniente da luoghi remoti, lo stoccaggio nei magazzini dell’approdo livornese, una prima lavorazione, spesso con manodopera coatta, e quindi il trasporto a Pisa e poi a Firenze per la lavorazione del prodotto finale: ogni singola fase è studiata e documentata con ricchezza di particolari, traendone un racconto particolareggiato e di sicuro interesse.

Monica Guarraccino vanta ormai un curriculum di tutto rispetto  tra gli esperti di Storia della Toscana. Il suo panorama spazia dal Rinascimento all’Ottocento, con una particolare attenzione alla Storia locale; in particolare i suoi più recenti studi l’hanno avvicinata alla storia napoleonica, di cui è ormai un’indiscutibile esperta.

9788883474583

Scheda tecnica

Curatore:
M. Guarraccino
Formato (cm):
17 x 24
Anno di pubblicazione:
2011
Pagine:
112
Illustrazioni:
30 in b/n e a colori

ALTRI HANNO VISTO ANCHE...