• -5%

Leon Battista Alberti - De statua

Collana di testi e immagini

Il De Statua di Leon Battista Alberti rappresenta uno dei testi fondamentali per comprendere la teoria rinascimentale della figura

7,75 €
7,36 € Risparmia 5%
Lingua
Quantità

Collana di testi e immagini

Il De Statua di Leon Battista Alberti rappresenta uno dei testi fondamentali per comprendere la teoria rinascimentale della figura. Per la prima volta la versione latina è accompagnata da un'accurata traduzione italiana e da un esaustivo commento che ripercorre anche la fortuna critica del testo e getta nuova luce su come, a partire da Alberti, sia stata concepita in epoca moderna la raffigurazione 'scientifica' della figura umana. Ne scaturisce un quadro d'insieme nel quale la riflessione umanista sull'anatomia e sulla sua rappresentazione assume aspetti nuovi e inediti.

Leon Battista Alberti (Genova, 1404-Roma 1472) non è stato solo assieme a Filippo Brunelleschi il maggior architetto italiano del Quattrocento, ma anche un umanista nel senso più proprio del termine. Tra le edizioni moderne delle sue opere: Opere volgari, 3 voll. a cura di C. Greyson, Bari 1960; Intercenali, a cura di E. Garin, Firenze 1964; De re aedificatoria, a cura di G. Orlandi, Milano 1966; I libri di famiglia, a cura di A. Tenenti, Torino 1969.

Il curatore: Marco Collareta insegna Storia dell tecniche artistiche alla Scuola Normale Superiore di Pisa. Si è occupato principalmente di storia dell'oreficeria, di scultura e letteratura artistica tra Medioevo ed Età moderna.

La collana Arte e Memoria, di testi e immagini, è edita da Sillabe in collaborazione con la Scuola Normale Superiore e l'Accademia della Crusca. Una proposta editoriale di forti contenuti scientifici, realizzata attraverso canali tradizionali e nuove forme di comunicazione (CD-Rom) che la renderanno, insieme, più completa ed accessibile.

9788886392471

Scheda tecnica

Curatore:
L. B. Alberti, M. Collareta
Formato (cm):
17 × 23
Anno di pubblicazione:
2006
Pagine:
56
Illustrazioni:
8 in b/n

prodotti correlati

ALTRI HANNO VISTO ANCHE...