• -50%

Museo Italia

Gli scritti qui raccolti mirano a scuotere gli italiani dal loro torpore di fronte alle condizioni in cui versa il patrimonio artistico e culturale più importante del mondo

20,00 €
10,00 € Risparmia 50%
Lingua
Quantità

Gli scritti qui raccolti mirano a scuotere gli italiani dal loro torpore di fronte alle condizioni in cui versa il patrimonio artistico e culturale più importante del mondo. L'autore non ha voluto sprecare l'occasione offertagli da una "singolare congiuntura astrale" e, dalla posizione di primo "soprintendente-ministro" nella ventennale storia dell'amministrazione dei Beni Culturali creata da Giovanni Spadolini, ci offre il suo diario di viaggio attraverso quello che è stato e rischia di non essere più il Bel Paese. L'Italia delle cento capitali, dei paesaggio mozzafiato, dei borghi medievali, il "museo diffuso" straripante di oggetti e di luoghi carichi di "segni" culturali, lancia attraverso queste pagine il suo grido di dolore, ricordandoci di esistere in quanto testimonianza di uno straordinario intreccio di civiltà diverse, storicamente dialognanti tra loro. L'autore rivendica, con l'orgoglio del tecnico impegnato sul campo, il diritto a indicare soluzioni, elaborare progetti, proporre alternative, battendosi perché tutto questo venga inserito nell'agenda politica. Ma il diario di un anno non comune è anche il racconto avvincente di tanti, brevissimi viaggi, occasioni per le quali Antonio Paolucci non manca di ringraziare il destino che solo da ministro gli ha concesso di imbattersi in alcune delle nostre meraviglie nascoste.

Nato a Rimini nel 1939, Antonio Paolucci si è laureato in Storia dell'Arte nel 1964 con Roberto Longhi. Divenuto soprintendente nel 1980, ha tenuto, nell'ordine, le sedi di Venezia, Verona, Mantova, Opificio delle Pietre Dure di Firenze, fino ad essere nominati, nel 1988, Soprintendente per i Beni Artistici e Storici di Firenze, Pistoia e Prato, incarico che ha ricoperto fino al 2006. Collabora a numerose testate giornalistiche (tra cui "La Repubblica", "Il sole 24 ore", "La Nazione", "Il Giornale dell'arte") e a riviste specializzate ("Paragone", "Bollettino d'arte", "Arte Cristiana"). Tra le monografie da lui pubblicate ricordiamo: Il laboratorio del restauro a Firenze (1985), Il Museo di Volterra (1988), Piero della Francesca (1989), Luca Signorelli (1991), Il Battistero di San Giovanni a Firenze (1994).

9788886392242

Scheda tecnica

Curatore:
A. Paolucci
Formato (cm):
17 × 23
Anno di pubblicazione:
2006
Anno di pubblicazione:
2006
Pagine:
192 + 48
Pagine:
192 + 48
Illustrazioni:
96 in b/n e 14 a colori
Illustrazioni:
96 in b/n e 14 a colori

ALTRI HANNO VISTO ANCHE...