Palazzo Trinci

Nuovi studi sulla pittura tardogotica

Lingua

Il volume che qui presentiamo è il terzo e ultimo tomo degli atti dell’importante convegno internazionale di studi tenutosi nel 2006 in occasione delle grandi mostre “Gentile da Fabriano e l’altro Rinascimento” e “Lorenzo Monaco. Dalla tradizione giottesca al rinascimento” e articolato in tre appuntamenti sul comune tema delle vicende artistiche del tardogotico nell’Italia Centrale, oltre che sull’approfondimento delle personalità dei due grandi maestri.
Sono qui riportati tutti i contributi dell’ultima sessione del convegno, ospitata in Palazzo Trinci a Foligno, che ha avuto come tema prevalente “Gentile da Fabriano e Palazzo Trinci”. Attraverso gli interventi di illustri storici dell’arte come Cristina Galassi, Roberto Guerrini, Bruno Toscano, Carlo Bertelli, Luigi Sensi, Antonino Caleca, Stefano Felicetti, Bruno Bruni, Veruska Picchierelli e Fabio Marcelli si sono affrontati tutti i temi legati alla ricerca intorno agli affreschi di Palazzo Trinci e il dibattito sulla loro attribuzione a Gentile da Fabriano.
Conclude il volume il resoconto della tavola rotonda finale del convegno, moderata da Bruno Toscano, su “Cultura e lavoro in un cantiere tardogotico”, in cui è stato affrontato il problema del cantiere gentiliano di Palazzo Trinci. Da ora in poi, per dirla con Keith Christiansen, il massimo studioso di Gentile del Metropolitan Museum, negli studi su Gentile da Fabriano e sul tardogotico italiano non si potrà prescindere da Palazzo Trinci.

9788883475047

Scheda tecnica

Curatore:
A. Caleca, B. Toscano
Formato (cm):
21 x 29,7
Anno di pubblicazione:
2010
Pagine:
240
Illustrazioni:
290

ALTRI HANNO VISTO ANCHE...