• In saldo!
  • -15%

Pillole di scienza

Non sono altro gli afforismi se non una luce che illumina la memoria

a cura di Laura Faustini, presentazione di Donatella Lippi

9,00 €
7,65 € Risparmia 15%
Lingua
Quantità

Motti, sentenze, proverbi, aforismi, citazioni hanno origini diverse. Mentre i proverbi e i motti sono l’espressione di una saggezza popolare, e per questo il più delle volte anonimi, per gli aforismi, le sentenze o le citazioni è sempre possibile risalire al loro autore, di solito una figure di grande spessore morale e culturale. In questa raccolta sono state inserite tutte queste tipologie di carattere prettamente scientifico. Essi sono stati poi suddivisi in grandi raggruppamenti per facilitare rendere piacevole la lettura e rendere scorrevole. Importanti considerazioni di famosi scienziati sono intervallate da ironici motti di spirito di letterati in un insieme in grado di disegnare un affresco divertente e arguto dello stato della scienza. Gli aforismi sono illustrati con fotografie attuali degli strumenti che resero famosi questi illustri scienziati conservati al Museo della FONDAZIONE SCIENZA E TECNICA di Firenze Anche l’aggiunta di una biografia degli autori citati e una bibliografia delle loro opere serve a storicizzarne e meglio comprenderne il significato.


 

Dal libro:

La scienza è il capitano e la pratica sono i soldati (Leonardo da Vinci, Codice I della Bibliotheque de l’Institut de France di Parigi)

Inventore (s.m.) Persona che fabbrica un marchingegno con ruote, leve e molle, e lo chiama progresso (A. Bierce, The Devil’s Dictionary, New York : Dover, 1958.)

Il paradosso è l’autentico pathos della vita intellettuale, e come soltanto le grandi anime sono esposte alle passioni, così soltanto i grandi pensatori sono esposti a ciò che io chiamo paradossi, i quali altro non sono che grandiosi pensieri prematuri (S. Kierkegaard, Diario, Brescia : Morcelliana, 1948-1951, p. 755).

978-88-8347-924-3

Scheda tecnica

Testi di:
Laura Faustini, Donatella Lippi
Formato (cm):
15x21
Anno di pubblicazione:
2017
Pagine:
120
Illustrazioni:
a colori e b/n
Collana:
Fondazione Scienza e Tecnica
Lingue:
italiano

Riferimenti Specifici

ean13
9788883479243

ALTRI HANNO VISTO ANCHE...