• -5%

Dalla Spada alla Croce. Il Reliquiario di San Galgano restaurato

a cura dell’Ufficio Beni Culturali Ecclesiastici Arcidiocesi di Siena - Colle di Val d’Elsa - Montalcino

Complesso monumentale del Duomo di Siena

‘Cripta’ del Duomo

2 marzo – 5 novembre 2023

LA FEDE È L’ISPIRATRICE NECESSARIA DELL’ARTE DELLA CHIESA

12,00 €
11,40 € Risparmia 5%
Quantità

Tornano a Siena, dieci delle undici suppellettili artistiche rubate dal Museo del Seminario di Montarioso nel luglio 1989, opere di immenso valore valore che abbracciano l’arco di storia di oltre sei secoli, dal romanico d’Oltralpe della Croce di Casciano delle Masse, al gotico trecentesco, fino a tutte le stagioni successive alla Controriforma, ravvisabili nelle pissidi e nei calici più moderni. 

Spicca su tutti il Reliquiario proveniente dall’antica abbazia cistercense di San Galgano, nel territorio di Chiusdino, monumentale testimonianza della raffinatezza che l’arte senese aveva raggiunto nel XIV secolo. 

Grazie all’impegno del Comando dei Carabinieri, Tutela Patrimonio Culturale è stato possibile restituire alla comunità senese questo patrimonio. 

Il difficile progetto di restauro degli oggetti, recuperati in stato di enorme degrado e danneggiamento, è stato affidato ai Musei Vaticani. 

Completano il volume, riccamente illustrato, saggi di studiosi che sviluppano le diverse sfaccettature della vicenda e approfondiscono le tematiche inerenti al loro valore artistco.

9788833403557

Scheda tecnica

Anno di pubblicazione:
2023
Pagine:
112
Illustrazioni:
81 a colori
Lingue:
italiano

ALTRI HANNO VISTO ANCHE...