• -5%
  • Nuovo

Assisi nel '900. Le arti visive

Catalogo della mostra

a cura di Mario Romagnoli, Ezio Genovesi

Assisi, Palazzo Vallemani, Pinacoteca Comunale

24 marzo-3 novembre 2024

25,00 €
23,75 € Risparmia 5%
Quantità

Assisi, non diversamente da altre città italiane di forte interesse culturale e artistico, è nota in tutto il mondo grazie alla presenza del ciclo giottesco conservato nella Basilica di San Francesco.

La collezione della Pinacoteca Comunale, nata con l’intento di preservare il patrimonio artistico cittadino, annovera dipinti datati tra il XIII e il XVI secolo per lo più provenienti da edifici pubblici, edicole viarie, porte urbiche, sedi di confraternite e ospedali cittadini, opere come la Maestà attribuita a Giotto, dipinti della scuola di Pietro Perugino, e oggetti di uso quotidiano che raccontano la vita ad Assisi in età antica.

La mostra Assisi nel ’900. Le arti visive raccoglie oltre 130 opere realizzate dagli artisti più significativi che hanno operato ad Assisi nel Novecento. Le opere, poste in continuità con quelle più antiche della collezione civica in uno spazio di riflessione e contemplazione comune, riflettono la funzione sociale dell’arte, il suo potere nel rappresentare il patrimonio culturale di un’intera comunità.

Il catalogo, riccamente illustrato, oltre a un ricco apparato critico, presenta immagini in grande formato a colori, di tutte le opere esposte. 

9788833404431

Scheda tecnica

Formato (cm):
20x27
Anno di pubblicazione:
2024
Pagine:
256
Illustrazioni:
155 a colori
Copertina:
plastificata con bandelle

ALTRI HANNO VISTO ANCHE...