• -15%

Gli arazzi nei musei fiorentini

III. La manifattura all’epoca di Ferdinando II de’ Medici. 
La direzione di Pietro Févère e Giovanni Pollastri e la produzione di Pietro e Bernardino van Asselt (1630-1672)

70,00 €
59,50 € Risparmia 15%
Lingua
Quantità

Enciclopedia unica nel suo genere, questo terzo volume ripercorre lo sviluppo della più importante manifattura di arazzi italiana all’epoca di Ferdinando II de’ Medici, che comprende l’attività realizzata sotto la direzione di Pietro Févère (Pierre Le Febvre) e Giovanni Pollastri e la produzione di Pietro e Bernardino van Asselt (1630-1672). 

È il periodo in cui vengono tessute le serie per l’arredo di Palazzo Pitti, tra cui quelle destinate alle sale dei Pianeti, mentre si esauriscono progressivamente le commissioni della clientela esterna. A Pietro Févère si devono le numerose copie in arazzo da celebri dipinti, realizzate in questi stessi anni. La ricchissima e inedita campagna fotografica, comprensiva di tutti gli arazzi patrimonio delle Gallerie degli Uffizi, fa di questa opera uno strumento essenziale per comprendere uno dei periodi cruciali dell’arte e della storia della manifattura italiana a partire dalla metà del XVI secolo. 

Lucia Meoni si è perfezionata in Storia dell’Arte medievale e moderna presso l’Università di Firenze. Borsista della “Fondazione Roberto Longhi” e autrice di numerosi saggi, lavora da anni in stretta collaborazione con la Direzione delle Gallerie degli Uffizi per la sistemazione e schedatura degli arazzi della manifattura medicea.

 

SCOPRI GLI ALTRI VOLUMI DELLA SERIE 'GLI ARAZZI NEI MUSEI FIORENTINI'

La collezione medicea. Catalogo completo, volume I
versione cartacea, versione ebook

La collezione medicea. Catalogo completo, volume II
versione cartacea, versione ebook 

9788833400044

Scheda tecnica

Formato (cm):
24x30
Anno di pubblicazione:
2018
Pagine:
784 pagine a colori e b/n
Illustrazioni:
550 foto a colori e b/n
Rilegatura:
cartonato
Collana:
Le Gallerie degli Uffizi
Lingue:
italiano
Autore:
Lucia Meoni

Riferimenti Specifici

ALTRI HANNO VISTO ANCHE...