• -15%
  • Nuovo

Leonardo da Vinci

Il percorso attraverso le rarissime superbe testimonianze del Leonardo pittore, tutte conservate agli Uffizi, inizia con una lettura tanto appropriata quanto inedita della Adorazione dei Magi (Uffizi)

EDIZIONE AGGIORNATA 2019

5,00 €
4,25 € Risparmia 15%
Lingua
Quantità

La fortunata collana Letture e percorsi – agevoli testi tradotti in più lingue, che indicano al visitatore e al turista più attento attento i percorsi fiorentini e toscani dei più grandi artisti – viene adesso riedita e pubblicata nuovamente in un analogo formato tascabile, ma con l’apparato iconografico completamente rinnovato dopo i recenti importantissimi restauri.
Resta a guidarci la voce intensa ed originalissima di Raffaele Monti, che ci conduce in un viaggio attraverso l’arte e la complessa idealità di Leonardo proprio nell’anno del cinquecentisimo dalla sua morte.



Il percorso attraverso le rarissime superbe testimonianze del Leonardo pittore, tutte conservate agli Uffizi, inizia con una lettura tanto appropriata quanto inedita della Adorazione dei Magi (Uffizi); prosegue quindi con la pala recentemente restaurata del Battesimo di Cristo, realizzata alla Bottega del Verrocchio ed attribuita ad entrambi gli autori e con la Pala della Signoria (o Pala degli Otto) realizzata in gran parte da Filippino Lippi, ma di cui è innegabile la presenza di Leonardo nella fascia superiore. Il breve ma unico percorso si chiude con il capolavoro del Maestro appena restaurato: l'Annunciazione.


Raffaele Monti è un notissimo storico dell'arte moderna e contemporanea, autore di numerosi saggi sull'arte toscana dal rinascimento al Novecento, tra cui una fondamentale monografia su Andrea del Sarto. Docente di Università ha organizzato, durante la sua lunga carriera, moltissime esposizioni incentrate soprattutto su singole personalità o movimenti dell'arte toscana dal rinascimento a oggi. La sua straordinaria capacità critica va di pari passo con le doti del conoscitore e collezionista.
Letture e Percorsi è una collana di agili guide ragionate sui più grandi artisti italiani. Dall'opera principale di ogni autore trattato ha inizio un percorso di capolavori sparsi nei musei, nelle chiese e sul territorio. Su questo semplice schema si delinea una seria proposta editoriale rivolta al grande pubblico. Una cronologia e una bibliografia essenziale arricchiscono e completano il testo.

978-88-3340-095-2

Scheda tecnica

Formato (cm):
15 × 21
Anno di pubblicazione:
2006
Pagine:
32
Illustrazioni:
2 in b/n e 28 a colori
Autore:
Raffaele Monti

Riferimenti Specifici

ALTRI HANNO VISTO ANCHE...