• -5%

Arredi preziosi per Leone X

di Dora Liscia Bemporad

Uno studio che getta nuova luce sul Pastorale di Leone X

10,00 €
9,50 € Risparmia 5%
Quantità

Ci sono delle opere che recano con sé la Storia. Sono questi i testimoni dei secoli trascorsi che siamo usi chiamare ‘capolavori’.

Così è per il magnifico pastorale donato da papa Leone X alla chiesa fiorentina di San Lorenzo nel 1520, ancora conservato, assieme a una mitria e ad altri sontuosi doni, nel Museo delle Cappelle Medicee che rappresenta un unicum difficilmente paragonabile ad altre opere contemporanee.

Questo studio si offre di sviluppare il difficile percorso di attribuzione del pastorale e di altre opere legate alla figura del primo papa Medici, analizzando i riferimenti stilistici e storici, le citazioni nelle fonti e i documenti di archivio, per arrivare a nuove conclusioni anche alla luce di recenti studi sull’oreficeria fiorentina del Quattrocento.

L’indagine storica difficilmente può dare assolute certezze essendo per sua natura figlia di tracce che necessitano di costanti aggiustamenti, e tuttavia Dora Liscia Bemporad in queste pagine offre non solo ipotesi assolutamente condivisibili ma, una volta di più, a tutti, e segnatamente a coloro che sono stati suoi allievi, una lezione di metodo.

978-88-3340-246-8

Scheda tecnica

Testi di:
Dora Liscia Bemporad
Formato (cm):
17x23
Anno di pubblicazione:
2021
Pagine:
64 a colori
Illustrazioni:
37
Lingue:
italiano

ALTRI HANNO VISTO ANCHE...