• -5%
  • Nuovo

Il Palazzo Bichi Ruspoli all'arco de' Rossi

Un frammento di città in continua trasformazione

a cura di Carlo Nepi

37,00 €
35,15 € Risparmia 5%
Quantità

Il patrimonio storico, artistico e culturale di Palazzo Bichi Ruspoli, nel cuore di Siena, rappresenta un valore assoluto per la città.

Sotto la guida del curatore Carlo Nepi, i saggi di Marina Gennari, Marilena Caciorgna, Ilaria Bichi Ruspoli e Graziella Palei approfondiscono alcuni argomenti diversi tra loro, ma complementari, relativi alla storia e all’evoluzione di Palazzo Bichi Ruspoli, tutti avvalorati da importanti ricerche documentarie d’archivio, analisi materiche, attribuzioni artistiche e risultati degli interventi di restauro.

L’idea di fondo del volume è quella di fornire uno strumento di conoscenza di uno dei palazzi più paradigmatici e rappresentativi di Siena che tenga insieme il rigore scientifico della ricerca con l’attrattività del racconto. Proprio per questo è stato concepito un apparato di immagini (documenti di archivio, disegni e antiche planimetrie, così come sofisticati rilievi tecnico-fotografici) non solo di corredo ai testi, ma come uno vero e proprio strumento conoscitivo autonomo. Le grandi Tavole che chiudono il volume consentono infatti la lettura e la comprensione dei più minuti dettagli dell’architettura e delle opere pittoriche e decorative dello splendido palazzo senese.

9788833403069

Scheda tecnica

Formato (cm):
21x27
Anno di pubblicazione:
2022
Pagine:
168
Illustrazioni:
240 ill. a colori e b/n
Copertina:
cartonato
Lingue:
italiano

ALTRI HANNO VISTO ANCHE...