• -5%

Pippo Lionni. 20230215 43°11°

Un libro d’artista, un’opera d’arte, un manifesto poetico.

25,00 €
23,75 € Risparmia 5%
Quantità

Pippo Lionni, nato a New York, vive a Parigi dai primi anni ottanta. Il suo background multiculturale e la sua formazione multidisciplinare si traducono in una varietà di attività e forme di espressione come installazioni su grandi pareti, animazioni proiettate e pittura.

Nel 2001 è stato insignito del riconoscimento di «Chevalier de l’Ordre des Arts et des Lettres» dal Ministero della Cultura francese.

“L’immagine di copertina di questo catalogo restituisce efficacemente lo spirito ferino con cui Pippo Lionni affronta ogni sua azione artistica. La ripresa di spalle del suo balzo animalesco su un oggetto scultoreo non ancora terminato, un semilavorato che non ha ancora espresso tutto il suo potenziale estetico, mostra molto di quello che egli continuamente chiede a se stesso e all’arte che pratica. Fondamentalmente Lionni non ritiene mai davvero conclusa la sua azione, non concepisce l’arte come creazione di oggetti, ma piuttosto un lungo processo creativo che potrebbe non avere fine, costellato di incidenti, di contraddizioni, di dubbi e ripensamenti, ma anche di occasioni, di incroci inattesi, di nuove strade da intraprendere.”

Carlo Nepi, Introduzione al volume

9788833403496

Scheda tecnica

Formato (cm):
27,8 x 27,8
Pagine:
144 b/n
Illustrazioni:
150 b/n
Lingue:
bilingue italiano/inglese

ALTRI HANNO VISTO ANCHE...