• -5%

Storia naturale

Collana di testi e immagini

12,91 €
12,26 € Risparmia 5%
Lingua
Quantità

Collana di testi e immagini

A partire dal Rinascimento i libri della Naturalis Historia di Plinio dedicati alle arti (che seguiranno in questa collana) rappresentano i testi fondamentali per chi si occupa di storia dell'arte antica e moderna. Nel libro XXXVII - qui presentato con testo a fronte e con un commento esplicativo - Plinio traccia la storia della scoperta, dell'utilizzo e dell'importanza delle gemme e delle pietre preziose. La trattazione inizia con la descrizione dei pregiati vasi di murra e passa poi al cristallo e all'ambra, che Plinio addita a simbolo dell'irrazionale gratuità delle passioni umane per il lusso. Seguono quindi le vere e proprie gemme: dal diamante alle perle, dagli smeraldi ai berilli, agli opali, quindi i sardonici e gli onici. Plinio conclude la sua esposizione ricordando le pietre denominate in base alle parti del corpo umano, agli animali e alla somiglianza con oggetti inanimati. Si tratta di un testo fondamentale per la conoscenza dell'arte antica e moderna. Il libro si raccomanda anche a tutti coloro che vogliono conoscere come, nel corso dei secoli, le pietre preziose e le gemme siano state ricercate non solo come simboli del lusso, ma anche per il loro influsso benefico. Il volume non si rivolge solo agli studiosi di storia antica e di storia dell'arte moderna e al pubblico universitario, ma anche al vasto pubblico degli amatori e dei collezionisti di pietre.

Gaio Plinio Secondo (23-79 d.C.) Dopo una carriera amministrativo-militare divenne nel 79 ammiraglio della flotta a Porto Miseno. Rimase ucciso durante l'eruzione del Vesuvio del 24 agosto. È autore della Naturalis Historia in trentasette libri.

La collana Arte e Memoria, di testi e immagini, è edita da Sillabe in collaborazione con la Scuola Normale Superiore e l'Accademia della Crusca. Una proposta editoriale di forti contenuti scientifici, realizzata attraverso canali tradizionali e nuove forme di comunicazione (CD-Rom) che la renderanno, insieme, più completa ed accessibile.

9788883470998

Scheda tecnica

Curatore:
G. Plinio Secondo, C. Lefons
Formato (cm):
17 × 23
Anno di pubblicazione:
2006
Pagine:
144

ALTRI HANNO VISTO ANCHE...