Un vascello di libri

La biblioteca storica dell’Accademia Navale

Language

Il volume celebra il 125° anniversario della fondazione dell’Accademia Navale, la  prestigiosa istituzione dove si formano gli ufficiali della Marina Militare Italiana.
Erede delle precedenti scuole dei regni italici, dopo l’Unità, Cavour volle fondare un nuovo istituto che fosse segno ed espressione del nascente Regno d’Italia, ma fu solo il 6 novembre del 1881, che avvenne l’inaugurazione della nuova accademia. Fondamentale, ieri come oggi, per la preparazione degli allievi è la ricchissima biblioteca. Fornita oggi di oltre 90.000 volumi può vantare titoli ed edizioni di assoluto pregio, prime fra tutte le opere frutto della grande stagione delle esplorazioni geografiche del Settecento e primo Ottocento. A queste si aggiungono opere di matematica, geometria, astronomia, manuali di navigazione, portolani e quant’altro era indispensabile nel bagaglio delle conoscenze degli ufficiali di Marina.

Gli autori
La dott.ssa Susanna Corrieri è l’esperta bibliografa che ha curato la ricerca storica sulla biblioteca dell’Accademia. Al suo, si aggiungono saggi del prof. Lorenzo Greco, Ordinario di Sociologia della comunicazione presso l’Accademia Navale, un prestigioso contributo della prof.ssa Maria Gioia Tavoni, Ordinario di Biblioteconomia e Bibliografia dell’Università di Bologna e di Aldo Santini, grande giornalista livornese ed appassionato conoscitore della storia dell’Accademia Navale.

9788883473722

Data sheet

Edited by:
A. Santini, M. G. Tavoni, S. Corrieri, L. Greco
Edition (cm):
21 x 29,7
Year:
2006
Pages:
96
Illustrations:
67 b&w and 64 color illustrations

ALTRI HANNO VISTO ANCHE...