• -15%

Paesaggi toscani nelle immagini della Fototeca Italiana

Catalogo di mostra (Firenze, Gabinetto Disegni e Stampe degli Uffizi, 7 settembre 2009-4 ottobre 2009)

€9.50
€8.08 Save 15%
Language
Quantity

Questo volume presenta una selezione di fotografie di paesaggi della Toscana, tratta dal corposo fondo storico denominato Fototeca Italiana, conservato presso il Gabinetto Fotografico della Soprintendenza Speciale.
Il fondo parte dal numero di negativo 70001 e termina con il numero 93564. Si tratta di oltre 23.500 fotografie eseguite nell’arco temporale che parte dai primi del Novecento e arriva all’anno 1950, parte delle quali è stato perduto durante l’alluvione del 1966.
La ragione per cui dal ponderoso nucleo di fotografie del fondo della Fototeca Italiana sono state estratte foto di paesaggio sta nella considerazione che vi sono panorami che la macchina fotografica riesce a ritrarre assai meglio di altri. Il paesaggio toscano è tra quelli che meglio si riescono a fotografare. La fotografia è tutta chiaroscuri, ombre, penombre, luci. La bellezza del paesaggio toscano, ricco di sfumature, è nel fatto che non offre violenti contrasti di colore – i suoi toni sono tenui e dolci, resi evidenti da un discreto chiaroscuro. I cipressi col loro verde nero formano delle macchie, ma non offrono una composizione lineare equilibrata e armoniosa. Il paesaggio toscano è un paesaggio essenzialmente disegnato. Si capisce quindi con facilità come la fotografia si trovi in condizioni favorevoli per raffigurarlo senza che in questa riproduzione vadano smarrite le sue migliori e attraenti caratteristiche.
Nel fondo storico della Fototeca Italiana abbiamo fotografie in bianco e nero.
La selezione presenta vedute delle piazze e delle vie di Firenze, diversi paesaggi e scorci di Viareggio, un’interessante campagna realizzata sulle Alpi Apuane per documentare le cave di marmo.
Questa selezione di immagini del paesaggio toscano è dunque di un notevole interesse e può dare anche delle gradevoli rivelazioni.

9788883475085

Data sheet

Edited by:
M. Tamassia
Edition (cm):
21 x 21
Year:
2009
Pages:
84
Illustrations:
65 b&w photos

ALTRI HANNO VISTO ANCHE...