• -5%

Moda e stile

Interpretazioni personali nella storia dell’abbigliamento

€9.00
€8.55 Save 5%
Language
Quantity

Florence, Pitti Palace, Costume Gallery
From December 2006


The official guide of the Costume Gallery's historical section

Book

Situata nell’elegante Palazzina della Meridiana di Palazzo Pitti, la Galleria del Costume si prefigura attualmente come l’unico museo di storia della moda e del costume in Italia.
Possiede più di seimila pezzi tra abiti antichi, costumi teatrali e accessori, a cui sono aggiunti gli abiti funebri di Cosimo I, Eleonora di Toledo e del figlio Don Garzia.
Le collezioni, per motivi di conservazione, vengono esposte a rotazione secondo criteri diversi (cronologici, tematici, di provenienza…) scelti di volta in volta dalla direzione.
La novità di quest’anno è la presenza, lungo il percorso espositivo, di pause, momenti di approfondimento dedicati alla presentazione di scorci di guardaroba  di personalità della moda: per ciascuna di loro è stato selezionato un numero limitato di capi a testimonianza delle mode e del gusto del momento.

Authors
Caterina Chiarelli, direttrice della Galleria del Costume, si occupa da anni di pubblicazioni e manifestazioni legate alla storia della moda. Autrice di numerosi saggi su temi legati alla storia del costume, ha affiancato Kirsten Aschengreen Piacenti nella fondazione della Galleria del Costume che oggi dirige.
Roberta Orsi Landini è studiosa di storia del costume di fama internazionale. Ha al suo attivo, tra l’altro, numerosi saggi sulle collezioni fiorentine.

978888347-3630

Data sheet

Edited by:
Caterina Chiarelli, Roberta Orsi Landini
Edition (cm):
11,7 x 19,2
Year:
2006
Pages:
96 color pages
Illustrations:
90 color illustrations

ALTRI HANNO VISTO ANCHE...